Descrizione: |
Il proliferare delle causali di rischio ha portato le aziende più accorte a sviluppare specifichi processi e figure di management, per identificare, valutare e mitigare i principali fattori in grado di generare eventi dannosi.
In un incontro pomeridiano di 3 ore, rivolto ai manager e agli imprenditori affronteremo le tematiche della misurazione e gestione del rischio lungo tutta la filiera; quindi non solo il rischio di credito generato dai clienti, ma anche il rischio di interruzione di fornitura e i rischi di progetto.
L’appuntamento è alle 16.00 del 29 maggio presso l’Auditorium del collegio Lucchini (Via Valotti 3C-3D – Brescia).
La partecipazione è libera previa iscrizione.
- SOCI ADACI: scrivete ADACI nel campo ‘note’ del form di iscrizione per richiedere 2 crediti per il mantenimento dell’Attestazione Q2P ADACI
- SOCI ANRA: scrivete ANRA nel campo ‘note’ del form di iscrizione per richiedere 2 CDP validi per il mantenimento della certificazione FERMA Rimap, e 1 credito formativo valido per la richiesta di Attestato di qualificazione professionale rilasciato da ANRA in ottemperanza alla Legge n°4/2013
RESOCONTO EVENTO
Si è chiuso con successo l’evento organizzato il 29 maggio a Brescia dal laboratorio RISE sul tema della gestione del rischio nelle filiere produttive. Grazie alla collaborazione con il Credito Lombardo Veneto, con ANRA (associazione nazionale dei risk manager) e ADACI (associazione italiana dei direttori acquisti e supply chain) la sala è stata popolata da imprenditori e da professionisti del settore. Dopo il benvenuto del Prof. Perona (Direttore del Rise), Paola Radaelli (Vice Presidente ANRA) ha introdotto l’argomento spiegando quale sia la complessità da gestire e i rischi ad essa connessi, in un mondo sempre più globalizzato. Di Seguito Sergio Baccanelli di IQ Consulting e Andrea Braggion (Direttore Acquisti di FIAMM) hanno illustrato Switch, una metodologia di valutazione del rischio di interruzione delle forniture, sviluppata da RISE e la sua applicazione reale in un ambito estremamente delicato, quale quello automotive. Quindi è stata affrontata la tematica dei rischi connessi ai progetti di investimento a cura di Dario Morandotti di IQ Consulting coadiuvato, in collegamento da Roma, da Paolo Cecchini di Ericsson. Hanno chiuso l’evento il Prof. Belloni del Politecnico di Milano e il Dott Simonini, direttore generale del Cre.Lo.Ve, parlando delle modalità e degli strumenti disponibili per valutare la solvibilità di un cliente. Positivi i commenti dei presenti, nonostante l’ampiezza della tematica, che non può considerarsi esaurita durante un convegno pomeridiano, ma che richiede una sempre maggiore attenzione da parte delle aziende, attraverso l’adozione di adeguati strumenti e l’introduzione di specifiche professionalità in grado di governare i rischi.
|
Programma della giornata: |
16.00 Registrazione
16.30 Benvenuto | Marco Perona | Direttore Scientifico RISE
16.40 Introduce | Paola Radaelli | Vice Presidente ANRA
17.00 Il rischio di fornitura
17.30 Il rischio nei progetti
18.00 Il rischio di credito nelle vendite
18.30 Dibattito | modera Marco Perona
19.00 Aperitivo di Networking
19.30 Chiusura dei Lavori |