flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti

Le nuove tecnologie costituiscono spinte eccezionali all’innovazione dell’offerta e dei modelli di business. Ad esempio, sempre più aziende oggi utilizzano queste tecnologie per passare dalla vendita di un prodotto (o servizio) all’offerta di soluzioni orientate a soddisfare i bisogni dei clienti. Questa trasformazione, nota ai più come digital servitization, crea però una forte discontinuità nel fabbisogno di competenze che non pare essere ancora del tutto compresa. Al fine di supportare le aziende in questa comprensione, l’evento proverà quindi a dare risposta ad alcune domande chiave:

  • Quali sono le competenze per la trasformazione digitale delle imprese? Quali i nuovi ruoli?
  • Come cambiano le esigenze del Service department? Quali sono le principali sfide?
  • Come cambiano i modelli di reclutamento e formazione? Come rendere efficace la riqualificazione del personale esperto?

Durante l’evento saranno presentati i risultati del tavolo di lavoro ASAP che ha visti coinvolti oltre 40 tra CEO, direttori service ed HR manager. Saranno inoltre illustrate e discusse le principali evidenze di una più ampia indagine che conta già oltre 100 risposte (https://it.surveymonkey.com/r/asapcompetenzedigitali).

Tramite la discussione di questi risultati e la presentazione di esperienze aziendali concrete, i partecipanti riceveranno elementi utili a progettare e realizzare la trasformazione delle risorse verso la digital servitization.

Interverranno:

  • Paola Liberace, Responsabile Vetrya Academy
  • Umberto Frigelli, Coordinatore Nazionale Centro Ricerche AIDP
  • Mark Homer, Vice President Global Customer Transformation di GE Digital
  • Theoni Paschou, responsabile ricerca ASAP
  • Federico Adrodegari, Università degli Studi di Brescia
  • Mario Rapaccini, Università degli Studi di Firenze
  • Nicola Saccani, Università degli Studi di Brescia
  • Altri relatori in corso di definizione

Per maggior informazioni: t.paschou@unibs.it

Informazioni e iscrizioni

In evidenza
03/12/2024 Evento: Dal 4.0 al 5.0: Conoscenza, Innovazione e Sostenibilità per una Nuova Era Industriale

Le aziende manifatturiere italiane si trovano di fronte a una nuova sfida: l'integrazione di tecnologie digitali avanzate con pratiche sostenibili e una gestione pi&ugrav ...