Dopo le precedenti due edizioni del 2014-2015 e del 2016-2017, il Laboratorio RISE lancia la terza edizione della propria ricerca Impresa 4.0, dal titolo "Dalla fabbrica alla filiera digitale".
Peculiarità di questa edizione è la volontà di oltrepassare i confini delle mura aziendali e allargare il perimetro della ricerca a tutte le attività ed i processi che governano le filiere e le interazioni tra gli attori della supply chain.
La ricerca ha l'obiettivo di dare risposta a domande come:
- qual è il livello di conoscenza ed impiego delle tecnologie digitali abilitanti all'interno delle imprese?
- quali sono i benefici riscontrati e gli ostacoli incontrati?
- in che misura le aziende hanno impiegato le agevolazioni del Piano Industria 4.0?
- di quali competenze hanno bisogno le aziende per percorrere questa trasformazione?
Le tecnologie considerate sono: Internet delle Cose, Manifattura additiva, Big Data & Sistemi di analytics, Robotica collaborativa, Realtà aumentata e virtuale ed infine, new entry rispetto all'edizione precedente, Intelligenza artificiale & Machine learning.
La sensazione è che, rispetto alla fotografia precedente, la situazione stia evolvendo ad un ritmo molto contenuto ed il numero di imprese ancora lontane dal modello 4.0 sia rilevante.
Per confermare, o smentire, questa sensazione, tutte le aziende manifatturiere con almeno un impianto produttivo in Italia possono partecipare alla survey disponibile al link a fianco.
A questo link la registrazione del webinar di presentazione della ricerca:
https://www.digital4.biz/webinar/industria-logistica-4-0-2/ |