flag it flag en
Cerca nel sito
Area riservata

Se non sei registrato CLICCA QUI

Password dimenticata? CLICCA QUI

SEI UN'AZIENDA?
SEI UN'AZIENDA? RISE ti affianca nei tuoi progetti di innovazione
SEI UN RICERCATORE?
SEI UN RICERCATORE? RISE è il tuo partner di ricerca
SEI UNO STUDENTE?
SEI UNO STUDENTE? RISE ti lancia nel mondo delle imprese
SEI UN MEDIA?
SEI UN MEDIA? RISE ti offre contenuti innovativi e interessanti
Anno Autori Download Info
2023
2023
Quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane?

Quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane? Per rispondere a questa domanda di ricerca, il Laboratorio RISE ha sviluppato C-Readiness, un modello ed uno strumento in grado di fotografare il livello di circolarità delle imprese, di individuarne punti di forza e di identificare le potenziali aree di miglioramento da cui avviare la transizione circolare. Questo rapporto di ricerca riporta i risultati derivanti dall’applicazione dello strumento C-Readiness su un campione di 144 aziende italiane, con il contributo di oltre 200 manager. 

Gianmarco Bressanelli

Nicola Saccani

Marco Perona



Voglio saperne di più

Gianmarco Bressanelli

Nicola Saccani

Marco Perona



2023
2023
Everything-as-a-Service: sfide e opportunità per il mondo manifatturiero

Con il paradigma “Everything-as-a-Service” si intende genericamente un modello dove prodotti e/o servizi sono resi disponibili on-demand ai clienti, che pagano una quota definita o con una certa periodicità (sottoscrizione) o sulla base dell’utilizzo dell’oggetto (pay-per-use) o della performance garantita (pay-per-performance) o dell’output generato (pay-per-outcome).  Nel contesto manifatturiero, la recente tendenza dell’aziende verso un modello di business maggiormente incentrato sulle prestazioni per soddisfare le richieste della clientela e affrontare la concorrenza sta spingendo verso l’adozione di questo paradigma. Nonostante questa trasformazione non rappresenti di per sé una novità (si pensi al modello “power-by-the-hour” di Rolls-Royce o alle stampanti di Xerox), il passaggio ad una logica as-a-service comporta un cambiamento a 360° dell’organizzazione e non stupisce quindi che molte aziende fatichino ancora a comprendere questa trasformazione che, di fatto, rappresenta un modello evoluto di Servitizzazione.Per questo motivo, i ricercatori di ASAP hanno cercato di comprendere le peculiarità, gli aspetti da approfondire e le sfide che le aziende interessate ad intraprendere questo percorso devono conoscere e saper affrontare. Tramite l’analisi della letteratura scientifica, l’analisi di casi di successo e la condizione di 10 casi di studio di aziende appartenenti alla Community ASAP, la ricerca ha sviluppato un modello di configurazione composto da oltre 20 specifici elementi per guidare le imprese manifatturiere verso l’adozione del paradigma XaaS.

 

 

Federico Adrodegari

Nicola Saccani

Laura Scalvini



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Nicola Saccani

Laura Scalvini



2022
2022
XIX ASAP FORUM - Servitization: l'evoluzione della specie

Il recente rincaro dei prezzi dell’energia, le instabilità geopolitiche, i cambiamenti sociali e demografici, il problema della decarbonizzazione e gli effetti della pandemia da Covid sono solo alcuni dei fattori che stanno determinando una profonda incertezza nel panorama industriale. In questo contesto, le imprese si stanno impegnando a innovare prodotti, servizi e processi di produzione e vendita, per adattarli alle mutevoli richieste dai mercati e raggiungere i sempre più stringenti obiettivi di sostenibilità. Lo sviluppo di servizi avanzati e di modelli di business servitizzati, quali il fleet management, le sottoscrizioni e le formule di equipment-as-a-service, possono essere la giusta risposta per far fronte alla situazione. Il cambiamento da operare però, richiede sperimentazione, sviluppo di nuove competenze e lo sfruttamento delle tecnologie digitali.

Il XIX ASAP FORUM ha avuto l’obiettivo di tratteggiare le direttrici di evoluzione dell’impresa industriale, ponendo enfasi sul ruolo che le tecnologie emergenti e l’intelligenza artificiale avranno nello sviluppo ed erogazione di servizi digitali, adatti a contesti sociali ad alta intensità di cambiamento.

Attraverso le testimonianze di 10 relatori aziendali e 5 keynote speaker d’eccezione il white paper propone una sintesi dei principali spunti emersi per entrambe le sessioni. 

 

Federico Adrodegari

Veronica Arioli

Mattia Galimberti

Nicola Saccani



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Veronica Arioli

Mattia Galimberti

Nicola Saccani



2022
2022
SMART AGRIFOOD - Report 2021

Report conclusivo dell'edizione 2021 dell'osservatorio di ricerca Smart Agrifood

Andrea Bacchetti, Chiara Corbo, Maria Pavesi, Federico Maffezzoli, Lucrezia Collu



Voglio saperne di più

Andrea Bacchetti, Chiara Corbo, Maria Pavesi, Federico Maffezzoli, Lucrezia Collu



2022
2022
RISCHIO DI FORNITURA - Rapporto finale di ricerca

Il rapporto analizza come in questo periodo pandemico le imprese abbiano sperimentato le difficoltà ed i rischi operativi imposti da catene di fornitura internazionali caratterizzate dallo sbilanciamento tra domanda ed offerta, dalla carenza di molti materiali (es i semiconduttori) e dall’aumento dei prezzi di energia, trasporti e molte materie prime. Davanti a queste fortissime perturbazioni la maggior parte delle imprese si è comportata in modo reattivo, ma in simili circostanze è invece opportuno adottare un atteggiamento proattivo, dotandosi della capacità di anticipare le principali perturbazioni delle catene di fornitura e di mitigarle attraverso interventi di prevenzione (che riducono la probabilità di accadimento degli eventi dannosi) e di protezione (che ne ridimensionano gli effetti).

Il rapporto è stato redatto elaborando evidenze empiriche ricavate da un campione di 147 aziende manifatturiere italiane. I dati sono stati raccolti tra Aprile 2018 e Gennaio 2021 a cura del Laboratorio RISE dell'Università degli Studi di Brescia e il supporto fornito da IQ Consulting SrL. 

Anna Bergamini

Beatrice Berruti 

Marco Perona 



Voglio saperne di più

Anna Bergamini

Beatrice Berruti 

Marco Perona 



2022
2022
FORUM PA SANITÀ - TAVOLI DI LAVORO:

Il presente report rappresenta un documento di sintesi e di raccomandazioni condiviso con i partecipanti del Tavolo "Forum PA Sanità" e portato all’attenzione dei responsabili delle politiche degli stakeholder pubblici, anche attraverso iniziative di comunicazione dedicate. Il Tavolo di Lavoro, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Responsabili per la Logistica, Direzione farmacia centrale, Direttori dei reparti di cura, Provveditori, si è posto l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Nello specifico, il tavolo ha discusso, tra i vari temi in ambito Smart Operations, di meccanismi di integrazione della rete, della rilevanza della pianificazione delle attività e delle risorse critiche, delle esigenze infrastrutturali per la definizione di processi strutturati e digitalizzati. 
.

Marcello ACCIARO, Veronica ALOVISETTI, Giovanni BERTI, Simone BIGI, Francesco CATTEL, Eugenio CIACCO, Giovanni COCO, Pietro GENOVESE, Marcello GIANNICO, Anna LANCINI, Vincenzo LO MEDICO, Giuseppa MESSINA, Marco PERONA, Antonino SALA, . Filippo VISINTIN



Voglio saperne di più

Marcello ACCIARO, Veronica ALOVISETTI, Giovanni BERTI, Simone BIGI, Francesco CATTEL, Eugenio CIACCO, Giovanni COCO, Pietro GENOVESE, Marcello GIANNICO, Anna LANCINI, Vincenzo LO MEDICO, Giuseppa MESSINA, Marco PERONA, Antonino SALA, . Filippo VISINTIN



2021
2021
XVIII ASAP SERVICE MANAGEMENT FORUM SERVITIZATION & CIRCULAR ECONOMY

Il bisogno di adottare modelli di produzione e consumo più sostenibili è stato reso ancor più evidente dalla pandemia di Covid e dai dati che attestano gli effetti dei cambiamenti climatici. Le Istituzioni Pubbliche Europee mostrano un’enfasi crescente nella promozione della transizione all’Economia Circolare, in particolare attraverso il programma europeo “Next Generation” ed i piani di finanziamento nazionali, come il PNRR italiano. A livello di singola impresa, invece, spesso ancora non si è compreso in modo completo come intraprendere questa transizione e come prepararsi agli impatti. Servizi avanzati, digitalizzazione e modelli di business “servitizzati” possono avere un ruolo rilevante nell’aiutare le aziende a muoversi verso un paradigma “circolare” e conseguire benefici non solo ambientali ma anche economici e sociali

Attraverso ben 16 testimonianze di esperti e casi di successo, il tradizionale appuntamento organizzato dall’ASAP Service Management Forum, ha trattato delle sinergie tra Servitizzazione ed Economia Circolare e del ruolo della Servitizzazione nel supportare la transizione verso modelli più sostenibili.

Nel white paper vi proponiamo una sintesi dei principali spunti emersi per entrambe le sessioni.

Federico Adrodegari

Nicola Saccani

Laura Scalvini 



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Nicola Saccani

Laura Scalvini 



2021
2021
PMI & SERVITIZATION IL PERCORSO RACCONTATO DALLE AZIENDE

Soprattutto nel settore manifatturiero, il turbolento contesto attuale ha accentuato le forti pressioni competitive che, da tempo, premono su molte imprese, soprattutto di piccole-medie dimensioni (PMI). Se da un lato, infatti, si è assistito ad una continua riduzione dei margini e dunque alla necessità di ridurre i costi, dall’altro le aspettative dei clienti in termini di soluzione offerta e contenuto tecnologico della stessa continuano a crescere. Un numero sempre maggiore di imprese manifatturiere ha perciò deciso di implementare una strategia di servitizzazione. Tale strategia consiste nell’estendere l’offerta attraverso l’erogazione di servizi avanzati, non solo a supporto del prodotto ma anche dei clienti e dei loro processi. La servitizzazione, se adeguatamente sviluppata, permette quindi di creare vantaggi competitivi durevoli attraverso la fidelizzazione del cliente, la differenziazione dell’offerta e la generazione di flussi di ricavi costanti nel tempo, indipendenti dalle vendite e dunque anticiclici.

Il white paper presenta una sintesi delle principali evidenze della ricerca e delle testimonianze aziendali raccolte.

Federico Adrodegari

Mario Rapaccini

Nicola Saccani 



Voglio saperne di più

Federico Adrodegari

Mario Rapaccini

Nicola Saccani 



2021
2021
LOGISTICA SANITARIA 4.0

Questo Rapporto, presentato nel corso del webinar “Sanità e Logistica, un matrimonio possibile?”, tenutosi il 27 aprile, è stato redatto elaborando evidenze empiriche ricavate da un campione di 35 aziende sanitarie e ospedaliere. La ricerca, condotta dal Laboratorio RISE, ha posto particolare attenzione all’investimento nell'informatizzazione e nella automazione del processo e nelle competenze a disposizione, in quanto fattori determinanti nella creazione di efficienza ed efficacia in relazione a materiali sanitari, lavoro e spazi impegnati. Tutti i risultati sono letti ed interpretati alla luce della pandemia da Covid-19, sia in termini di impatti riscontrati, sia di prospettive per il prossimo futuro.

Berruti Beatrice

Perona Marco

Zanardini Massimo 



Voglio saperne di più

Berruti Beatrice

Perona Marco

Zanardini Massimo 



2021
2021
IMPRESA SMART 4.0 - La trasformazione digitale del manifatturiero a prova di COVID

Difficilmente, quando il Laboratorio RISE nel 2013 (!!) cominciò il proprio percorso di ricerca nella digital transformation avremmo immaginato quanto questo fenomeno avrebbe potuto crescere e come si sarebbe sviluppato in soli 8 anni. Quanto meno in Italia, nessuno ancora parlava di “4.0”, ma era ormai chiaro che le trasformazioni digitali già in corso nella vita di ciascuno di noi si stavano affacciando anche nel mondo industriale. Nel tempo, si affermò la denominazione di “Industry 4.0”, e successivamente il fenomeno si estese oltre l’industria e al di là della produzione, abbracciando quindi tutti i processi aziendali (Enterprise 4.0) ed oltrepassando i confini delle singole imprese (Supply chain 4.0).

Ecco perché adesso preferiamo parlare di “transizione digitale”, e la pensiamo come un nuovo paradigma e non più come l’applicazione di qualche tecnologia digitale, più o meno nuova, ai processi manifatturieri. Un paradigma, tra l’altro, che si salda e si interseca con altri paradigmi che si stanno affermando altrettanto vigorosamente ed altrettanto fondamentali nel panorama attuale, quali ad esempio la cosiddetta “servitizzazione”, e, forse ancor di più, l’economia circolare.

Ardolino Marco

Bacchetti Andrea

Perona Marco

Zanardini Massimo



Voglio saperne di più

Ardolino Marco

Bacchetti Andrea

Perona Marco

Zanardini Massimo